Pannello LA

pannelli isolanti per refrigerazione

Il pannello LA è concepito per la realizzazione di costruzioni isotermiche di piccole e grandi dimensioni e altezze. Soddisfa pienamente le esigenze d’isolamento, di ambiente e di resistenza.

La facilità, la rapidità di montaggio, l’adattamento all’architettura della costruzione, la possibilità di ulteriori trasformazioni, sono i vantaggi possibili in rapporto a una costruzione tradizionale in muratura.

Applicazione

Per la ristrutturazione di locali o per la costruzione di nuovi stabilimenti, di cucine collettive, depositi logistici, di laboratori, il pannello LA risponde a tutte le esigenze delle differenti filiere dell’agro-alimentare.

Il pannello di controparete è stato creato con uno spessore di 40 mm, e viene utilizzato per rimettere a norme d’igiene vecchi locali, o locali in muratura.

Con il fine di evitare canalizzazioni apparenti, dei pannelli tecnici sono stati concepiti per il passaggio di cavi elettrici e tubazioni (di alimentazione, evacuazione).

Gli accessori di finitura (sanitari arrotondati, battiscopa sanitari, eccetera) facilitano la pulizia dei locali e gli accessori di protezione ( protezione pvc, tubolari, eccetara) servono da para-choc contro gli eventuali impatti.

Caratteristiche

Rivestimenti
La scelta dei rivestimenti deve essere conforme alla destinazione d’uso dei locali e al tipo di ambiente esterno.
Nella versione standard, questo rivestimento è una lamiera d’acciaio galvanizzato, ricoperta di una lacca poliestere, colore Bianco Banchisa (simil RAL 9010), micro nervata spessore 5/10 o liscia 6/10 (profondità della nervatura 0,6 mm).
Per ambienti particolari (forte umidità, pulizia intensiva, eccetera), sono possibili rivestimenti alternativi: inox satinato, inox preverniciato, inox plastificato, PET 55, PVDF.

Tutti i pannelli sono ricoperti da un film in polietilene di protezione da levare a fine montaggio.

Anima isolante
Il pannello LA è costituito da un’anima isolante in schiuma poliuretanica ad alta densità senza HCFC iniettata tra due paramenti in acciaio
Massa volumetrica media: 40 kg/m3.
Conduttività termica: 0,027 W/m.°C.

Lo spessore dei pannelli è scelto in funzione delle temperature desiderate per le zone di lavoro e stoccaggio.

Spessore (mm) 40 60 80 100 120 140 160 180 200
Peso (kg/m²) 9,8 10,4 11,2 12,0 12,8 13,5 14,3 15,1 15,9
Uc (W/m².°C)¹ 0,62 0,43 0,32 0,26 0,22 0,19 0,16 0,15 0,13

(1) Uc calcolato secondo la regolamentazione RT 2000.

Dimensioni
Larghezza modulo: 1160 mm
Lunghezza minima: 200 cm (secondo lo spessore)
Lunghezza massima: 1300 cm (secondo lo spessore)

Messa in opera

La giunzione tra i pannelli si effettua attraverso incastro M/F che ricopre le lamiere dei paramenti evitando, in caso d’incendio, l’attacco diretto delle fiamme sull’isolante.
La forma della piega dell’incastro è stata studiata per rinforzare la rigidità del pannello. Il montaggio dei pannelli risulta essere molto semplice, si allineano automaticamente per serraggio senza sforzo, le pareti installate sono perfettamente complanari.

Incastro singolo per spessore 40 mm
Doppio incastro per gli spessori da 60 a 200 mm

Differenti soluzioni per la tenuta ermetica e la finitura estetica delle giunzioni tra pannelli sono possibili secondo le caratteristiche dei locali d’installazione.

Certificazioni e agreements

Comportamento al fuoco: classificazione Bs2d0-Bs3d0 schiuma PUR, classificazione BS2d0 schiuma PIR con agreement FM (Factory Mutual).

Destinato alle ristrutturazioni, al rivestimento di pareti e soffitti di locali vetusti o di strutture esistenti, i pannelli RT permettono di rimettere a norma sanitaria tutti i tipi di locali. Lo spessore minimo di 30 mm offre il vantaggio di un minimo ingombro.

Chiamaci ora